Il Paese Nero | Black ItaIy
I Telaio Magnetico sono stati Franco Battiato; Juri Camisasca; Mino Di Martino, ex membro dei Giganti e artefice del progetto space rock Albergo Intergalattico Spaziale; Terra Di Benedetto, moglie di Di Martino e con lui nel progetto Albergo Intergalattico Spaziale; Lino 'Capra' Vaccina e Roberto Mazza. Il supergruppo si forma nel 1975 quando il Partito Radicale decide di organizzare una serie di concerti nell'Italia Centrale e Meridionale.

Il gruppo non è mai entrato in sala di registrazione e Live '75 è l'unico supporto fonografico che sia mai stato pubblicato dalla formazione. Il disco è stato registrato dal vivo in due concerti tenuti a Reggio Calabria (tracce 1-3) e a Gela (tracce 4-6) tra novembre e dicembre.

Il disco è stato pubblicato per la prima volta nel 1995 dall'etichetta Musicando in edizione limitata, in 200 copie in LP numerate e firmate, con copertina dipinta a mano, e 500 copie in CD. Nel 2017 l'album è stato ristampato in vinile dall'etichetta discografica Black Sweat Records in una nuova edizione integrata dal'inedita sesta traccia intitolata Parte V, mentre la precedente traccia col medesimo titolo è stata spostata alla sesta posizione.

LP e CD Musicando (1995)
Parte I
Parte II
Parte III
Parte IV
Parte V
LP Black Sweat Records (2017)
Parte I
Parte II
Parte III
Parte IV
Parte V
Parte VI

https://blacksweat.bandcamp.com/album/live-75-expanded-version



(Copertina di Gastone Novelli?)





Add your comments:

5 + 2 + 3 =
Send